PRESA
PRESA

SAT è il software gestionale TMS per ditte di autotrasporti che si integra alla fase di presa dei colli, semplificandola per clienti, autisti e azienda!

La fase di presa o ritiro delle merci è un momento critico del lavoro quotidiano di una ditta di autotrasporti: dalla sua organizzazione ottimale dipendono la tempestività del servizio e l’ottimizzazione dei costi, e quindi una fetta significativa dei guadagni finali della ditta stessa. L’accurata emissione dei documenti relativi è inoltre determinante per la correttezza delle procedure e il rispetto delle normative.

Durante la fase di presa merce:

  • Il cliente ha bisogno di conoscere con esattezza l’orario di arrivo del veicolo per preparare la merce da spedire;
  • La ditta di trasporti ha bisogno di stampare la documentazione relativa al trasporto, dai buoni di ritiro alle bolle e ai barcode per ogni collo da movimentare;
  • L’autista ha bisogno di un percorso ottimizzato per effettuare tutte le proprie prese con la massima efficienza possibile e senza sprechi di tempo; deve inoltre poter confermare tempestivamente l’avvenuto ritiro della merce, e avere la certezza che tutti i colli siano stati ritirati.

Cosa può fare SAT in fase di presa merce?

Per la ditta di autotrasporti

  • Stampa automatica documentazione: In base ai dati caricati in fase di prenotazione, il software prepara tutta la documentazione, come le bolle, i buoni di ritiro e i barcode da apporre sui colli da spedire, e ne permette la stampa.
  • Archiviazione dati: tutti i dati relativi alla presa vengono archiviati automaticamente nel momento in cui questa viene confermata dall’autista, pronti per qualsiasi utilizzo futuro.

Per l’autista

  • Ottimizzazione del percorso: basandosi sui dati ricevuti in fase di prenotazione, il software calcola un percorso ottimizzato per tutte le prese della giornata, preparando un piano di lavoro per l’autista che ne determina l’agenda giornaliera.
  • Conferma istantanea della presa: tramite apposita applicazione per smartphone o tablet direttamente integrata con il gestionale, l’autista può confermare la presa nel momento esatto in cui la effettua; il dato verrà immediatamente immesso a sistema.
  • Controllo del carico: nel momento stesso della presa, l’autista può effettuare la scansione dei barcode apposti sui colli, così da controllare il carico e assicurarsi che risponda a quanto incluso in bolla.

Per il cliente

  • Orari precisi: avendo stilato il percorso dell’autista, il software è in grado di comunicare al cliente l’orario preciso al quale il veicolo si presenterà per il ritiro, permettendo anche la verifica online del tempo effettivamente mancante al suo arrivo.

 

Contattaci per chiarimenti, una demo gratuita, o un preventivo per il nostro software TMS SAT per la gestione delle ditte di autotrasporti: basta...